I fabbricanti

Waddington

John Waddington Ltd.

NazioneGran Bretagna
LuogoLeeds
London
Periodo1922 - 1995
I due soci John Waddington and Wilson Barratt erano stampatori dalla fine del XIX secolo e la ditta iniziò a produrre carte da gioco nel 1922. Nel 1924 furono accusati di aver copiato l'asso di picche da De la Rue, ma l'ingrandimento fotografico dell'immagine rivelò differenze sufficienti a prosciogliere la Waddington. Nel 1935 acquisì Ormond, nel 196x la francese La Ducale (che ha ceduto poi a J.M. Simon) e la B. P. Grimaud, Nel 1971 acquisì Alf Cooke. Nel 1929 iniziarono la fabbricazione di mazzi circolari a figure standard e nel 1933 fu iniziata la produzione del mazzo Lexicon, che aveva le carte con stampate le lettere dell'alfabeto, per un gioco tipo Scrabble (scarabeo). Nel 1934 ebbero in esclusiva la stampa del gioco Monopoli e l'anno successivo, in seguito all'acquisizione di Ormond, la stampa delle carte da gioco fu spostata in Irlanda. Durante la II guerra mondiale, nel 1941, gli stabilimenti di De la Rue furono distrutti e la ditta produsse le carte a Leeds negli stabilimenti Waddington. Le due ditte cooperarono dal 1942 sotto il nome di Amalgamated Playing Card Company Ltd.
Il Times del 12 maggio 1963 riporta che John Waddington, Thomas De la Rue & Co. e B. P. Grimaud & Cie hanno dato vita alla Amalgamated Playing Card Co. Ltd. fondendo la loro attività di produzione delle carte da gioco 1, in effetti era solo Grimaud che era entrato come socio nella società.
Nel 1969 Waddington rilevò l'attività di De la Rue, usandone il nome ancora per qualche anno, e nel 1971, ancora come Amalgamated Playing Card Co. Ltd., rilevò anche l'attività di Alf Cooke.

Riferimenti
1 Roger Tilley, A history of playing cards, pag. 180.

Waddingtons

NazioneGran Bretagna
LuogoLondon
Periodoignoto - 1971
Il primo marchio registrato fu "Twillese" nel 1922, seguito da "Empire" (impero), "Encore" (chiedere il bis) "Chevalier" (cavaliere) e "Ambassador" (ambasciatore) nel 1923, "Silkette" e "Tricklico".

Waddingtons Playing Card Company Ltd.

NazioneGran Bretagna
LuogoLondon
Periodo1971 - 1995
Dal 1974 ha nel disegno dell'asso di picche i simboli delle quattro nazioni della Gran Bretagna. Nel 1994 la divisione giochi, Waddington Games Ltd., fu rilevata da Hasbro. Quando Waddington ha smesso di produrre carte ha concesso ad altri produttori, tra cui David Westnedge e Piatnik, di usare il nome Waddingtons.



Lista dei mazzi di carte nel museo 7bello


Non ci sono in archivio mazzi disponibili.