I mazzi standard

Nazione: Gran Bretagna

Le carte usate inizialmente in Gran Bretagna erano a semi latini; questo spiega i nomi in inglese dei semi di fiori e di picche. Club significa infatti randello o clava e spade viene da spada in italiano o da espada in spagnolo (spado era usato nell'inglese letterario fino al XVIII secolo 1).

Il fante anticamente era chiamato knave mentre jack era, nel XVII secolo, il fante del seme vincente nel gioco All fours, il passatempo delle classi più umili. Il termine jack, usato da William Shakespeare nelle sue opere come appellativo per le persone di basso rango in contrapposizione a gentleman, era considerato volgare dalle classi più elevate 2. Col tempo questo vocabolo venne accettato da tutti e sostituì il più antico knave 3 anche perché, con l'avvento degli indici, per questa figura era usato Kn, troppo simile all'indice per il re che è K.

Le carte in Gran Bretagna furono introdotte molto più tardi che nel resto d'Europa, probabilmente a causa della posizione geografica separata dal resto del continente. Le carte inglesi però sono diventate il mazzo standard più usato nel mondo, quello comunemente utilizzato per giocare a poker, bridge, scala quaranta e simili. Questo mazzo viene convenzionalmente chiamato Inglese o Internazionale. Il primo nome gli viene dalla nazione in cui ebbe origine e il secondo a causa della diffusione che ha avuto, tanto da essere utilizzato e conosciuto da tutti i giocatori del mondo. Anzi, molte persone sono convinte che sia l'unico mazzo esistente.

Non si sa quando le carte da gioco giunsero sull'isola britannica, ma Geoffrey Chaucer avrebbe sicuramente citato questo passatempo nelle sue Canterbury tales se ne fosse stato a conoscenza, visto la fedele descrizione della vita in Inghilterra e dei giochi che fa nell'opera, iniziata nel 1386. Le carte però erano sicuramente conosciute nel 1463 quando, regnante Edoardo IV, un atto del parlamento proibì l'importazione, tra gli altri articoli, anche delle cardes a juer perchè l'acquisto di questo articolo all'estero arrecava danno ai fabbricanti locali. Questo dimostra che le carte da gioco erano conosciute e fabbricate in Gran Bretagna. Thierry de Paulis 4 afferma di averne trovato menzione nel 1413.



  1. W. Gurney Benham, Playing cards, pag. 124 ↩︎

  2. Playing cards, Later design changes, sito web Wikipedia en.wikipedia.org ↩︎

  3. IPCS Journal, 29-5, pag. 181 ↩︎

  4. The Playing Card, Vol. 41-3 ↩︎


Tipologie


TipoSemiCarteFigure
Carte inglesifrancesi32, 48, 52, 62intere, speculari


Dizionario   (click per visualizzare e nascondere)

Italiano Inglese
Carte da gioco Playing cards
Tarocchi Tarots
Cuori Hearts
Quadri Diamonds (rombi)
Fiori Clubs (bastoni)
Picche Spades (vanghe)
Denari Coins
Coppe Cups
Spade Swords
Bastoni Batons
Fante Jack
Donna Queen (regina)
Re King
Asso Ace
Cavallo Knight (cavaliere)