I mazzi standard

Bayerisches Bild
(Mazzo Bavarese)

Semi: tedeschi
Carte: 36
Figure: intere, speculari


Lista dei mazzi di carte nel museo 7bello


Non sono presenti in archivio mazzi.

Descrizione


Il Bayerisches Bild (mazzo Bavarese) è un mazzo da 36 carte, da cui si scartano i 7 e gli 8 per la versione locale del gioco Schafkopf. Deriva dal mazzo ungherese Sopron o di Ödenburg, caduto in disuso dal 1880 circa.

Carta che lo identificava era il re di campanelli, con i rombi bianchi e azzurri dello stemma di Baviera sul lato del trono. Lo stemma si vede solo nei mazzi a figura intera, scomparsi da oltre mezzo secolo.

Esistono due varianti del disegno bavarese: quella più antica prende il nome dalla capitale della Baviera, München (Monaco di Baviera) mentre la seconda da Stralsund, cittadina sul mar Baltico dove aveva una fabbrica la VSS, diventata poi ASS, che diede vita a questa variante.

Le carte per individuare le due varianti sono tutte del seme di ghiande. Il Daus con Bacco di profilo, l'Unter senza cappello, e l'Ober con scudo ovale contraddistinguono il tipo München, mentre il Bacco di fronte, l'Unter, con cappello e l'Ober con scudo ogivale identificano il tipo Stralsund.

Bavaresi tipo München

Il mazzo tipo München (Monaco di Baviera); probabilmente creato a München per celebrare l'indipendenza del regno di Baviera nel 1806 ebbe le figure standardizzate solo verso il 1870.

Fu prodotto a figure intere Schafkopf Tarock Bayer. Einfachbild, VEB Coeur × fino al 1950 circa e speculari dall'inizio del XX secolo Schafkopf Tarock Bayerisches Doppelbild nr. 10311, Schmid F. X. Vereinigte Münchener Spielkarten-Fabriken K. G. × .
Oggi sembra ancora stampato solo da F. X. Schmid.
Un esemplare a figura intera è pubblicato nel sito web Alta Carta www.altacarta.com.

Bavaresi tipo Stralsund

Il mazzo tipo Stralsund 1 è prodotto dal 1880 circa, con figure intere fino al 1960 circa ASS Vereinigte Altenburger u. Stralsunder Spielkarten-Fabriken A. G., 196x × e speculari dalla fine della Prima guerra mondiale Tarock Schafkopf Bayerisches bild 1411/1, ASS Vereinigte Altenburger und Stralsunder Spielkarten-Fabriken A. G. × .

Fu ideato a Frankfurt da Leopold Schehl per dare vita a un disegno per il mercato della Baviera. Questa ditta poi si fuse con quella che oggi è la ASS, che aveva la fabbrica appunto a Stralsund, da cui il nome attribuito a questo disegno.
È il disegno bavarese attualmente più diffuso, stampato da diversi fabbricanti.

Nel mazzo a figure intere Bacco, raffigurato nel Daus di ghiande, ha ai suoi piedi un boccale con le sigle HB, sono quelle di Hans Block, stampatore del XVI secolo 2 cui si deve l'originale di questo disegno.

Sui numerali del mazzo a figure intere sono dipinte vignette varie, scomparse nel mazzo a figure speculari. Gli stemmi che appaiono sul 7 e 8 di cuori sono quello a rombi della Baviera e quello di Monaco di Baviera con raffigurato un monaco.

Questi particolari, essendo nella parte bassa del disegno, sono scomparsi nei mazzi a figure speculari.

Antenate di queste carte sono le Bavaresi arcaiche 3.



  1. IPCS sheet 55 ↩︎

  2. Fournier museum, Playing cards I, Paesi tedeschi, n. 122 ↩︎

  3. IPCS sheet 53 ↩︎