I mazzi standard

Carte bergamasche

Semi: italiani
Carte: 40
Figure: speculari


Lista dei mazzi di carte nel museo 7bello


Non sono presenti in archivio mazzi.

Descrizione


Le carte Bergamasche sono un mazzo da 40 carte a figure speculari. Derivano dalle carte trentine direttamente o passando dal disegno delle carte bresciane.

Carte caratteristiche sono l'asso di bastoni, sorretto da una mano e con il motto "Vincerai" sul cartiglio e il fante di spade con due spade. Di quella tenuta a sinistra, essendo un mazzo a figure speculari si vede solo l'estremità dell'elsa.

È l'unico mazzo italiano a figure speculari che ha la corona nel 3 di spade. Carta puntiCarta punti3 di spade delle carte bergamasche Alcuni produttori inseriscono nella confezione 4 carte extra, due otto e due dieci di denari oppure con i numeri da 1 a 10. Queste carte vengono usate per segnare i punteggi durante il gioco.

In alcuni paesi i giocatori danno alle carte un nome, naturalmente nel loro dialetto. L'asso di denari viene chiamato bözla, termine di cui non siamo riusciti a trovare la traduzione. L'asso di coppe è il bócia (ragazzo) o pisa lòbia o pisì perché sembra che l'amorino raffigurato stia facendo pipì da un loggiato (lòbia), usanza abbastanza diffusa nottetempo quando le abitazioni non erano dotate di servizi interni. Per il loro disegno l'asso di bastoni è il pene e il due di spade la vagina, identificati dai rispettivi termini dialettali. Il quattro di spade, per il disegno di donna all'interno, è detto Margì, nome della moglie di Gioppino, la più famosa maschera bergamasca.

Negli anni 70-80 del secolo scorso Italcards ha stampato un suo disegno delle carte bergamasche tentando di rinnovare il look del mazzo tradizionale senza snaturarne le caratteristiche. I giocatori non hanno apprezzato la novità e il nuovo disegno è stato dimenticato.