I mazzi standard

Carte boeme

Semi: tedeschi
Carte: 32
Figure: intere
Denominazioni alternative: Carte di Praga, Hrací karty jednohlavé (ceco: Carte da gioco a figura intera)


Lista dei mazzi di carte nel museo 7bello


Non sono presenti in archivio mazzi.

Descrizione


Le carte boeme, o di Praga, o Hrací karty jednohlavé (carte da gioco a figura intera) sono un mazzo da 32 carte a figure intere.
Deriva dal mazzo di Augsburg ed è strettamente imparentato con il mazzo di Franconia a figure intere, con cui condivide molte caratteristiche.
Si distingue da quest'ultimo per i re che hanno il seme doppio, mentre nel mazzo tedesco il seme è disegnato una sola volta.

Carte caratteristiche sono il Duas di campanelli, con lo stemma coronato recante un leone rampante e un uccello alato con coda di serpente, e il Duas di ghiande con il leone che ha due stemmi.
Quello a sinistra è lo stemma di Praga mentre quello a destra aveva fino alla prima guerra mondiale l'aquila a due teste degli Asburgo, oggi rimpiazzata da un giglio araldico.

Sul Duas di cuori il leone di Boemia con la duplice coda.

Immagine senza descrizione Immagine senza descrizione Piatnik ne stampa attualmente due mazzi molto simili Hraci karty jednohlavé, Prager Bild nr. 1887 e 1888 × .

Le due scatole portano le scritte "32 listy" o "32 listu" (32 carte) e gli stemmi raffigurati sono diversi, così come il colore degli abiti delle figure.
Probabilmente si tratta di un mazzo per la repubblica Ceca e l'altro per la Slovacchia.

Questo mazzo è stato stampato anche a figure speculari, ma senza successo Sylvia Mann, All cards on the table, pag. 99, Ferdinand Piatnik, 190x × .