I mazzi standard

Hakka Ti Pai
(Carte monete a 4 semi)

Carte: 38, 40
Denominazioni alternative: Hakka Luk Fu Pai (Carte da gioco Hakka delle sei tigri), Lat Chi, Lear Chur (Carta straccia)


Lista dei mazzi di carte nel museo 7bello


Non sono presenti in archivio mazzi.

Descrizione


Carte derivate da monete a 4 semi, conosciute anche come Hakka Ti Pai (carte Hakka), Hakka Luk Fu Pai (carte da gioco Hakka delle sei tigri) e Lat Chi o Lear Chur (carta straccia). Il termine Hakka che ricorre è il nome di una regione cinese, del suo dialetto e di una tribù, presente anche in Thailandia a seguito di antiche migrazioni. Di questi mazzi si hanno notizie da fonti che risalgono al XIV secolo.

Gli ideogrammi dei semi sono:

  • monete, tyen o wen (filo, spago) o ch'ien (dal nome di un'antica moneta forata al centro);
  • file di monete o nodi, sok, sop o suo (corda o stringa);
  • miriadi di monete (10000 monete), gong (infilare, perforare), wan (diecimila), guan o kuan;
  • decine di miriadi di monete (100000 monete), sup (decine) o shih.
Xiàn
(monete)
Suǒ
(file di monete)
Guàn
(miriadi di monete)
Shí
(decine di miriadi di monete)

In alto alla carta c'è il numero cinese da 1 a 9, diverso dagli ideogrammi numerici cinesi tradizionali, e in basso è stampato l'ideogramma del seme. Nell'illustrazione × in alto troviamo gli indici delle carte Hakka e in basso gli ideogrammi dei corrispettivi numeri cinesi. Ci sono due diverse versioni del disegno tradizionale, prodotte dallo stesso fabbricante: l'edizione meno recente × e quella più attuale × .

Nei mazzi più antichi spesso le carte dei due semi di miriadi e decine di miriadi di monete, sono decorate con figure umane. Dato il loro particolare valore nel gioco, i 9, l'8 di sup e le figure, escluso Lee Fa, hanno di solito una soprastampa rossa.
I semi di file di monete e miriadi di monete hanno 9 carte numerali, mentre monete e decine di miriadi di monete ne hanno 8, mancando l'1.

Inoltre ci sono 4 carte extra.

Lee Fa

Lee Fa

Zao Bak Tsu

Zao Bak Tsu

Lee Ten

Lee Ten

Zao Ten

Zao Ten

  • Zao Ten (asso di monete), Ma Tyen, Mao Ta, Yau Ten Tsai (piccola moneta), Mau Ts'en Tsai (nessun denaro) o Mao Kung (Principe di Mao, un Robin Hood cinese protagonista di un antico romanzo), usato come 1 del seme di monete.
  • Lee Ten o Li Tyen (filo meraviglioso) o Yo Tyen (Nube moneta). Reca l'ideogramma del seme di monete, ma a detta dei testi consultati non ne fa parte. Secondo Sylvia Mann invece è l'1 del seme.
  • Zao Bak Tsu, Yau Bak Tsu o Pai Tsu (100 figli), usato come 1 del seme di decine di miriadi di monete.
  • Lee Fa (fiore meraviglioso o bocciolo di pesca). Secondo le fonti oggi non viene usato in nessun gioco. Forse è inserita nel mazzo come portafortuna o era utilizzata in giochi non più praticati.

Immagine senza descrizione In molti mazzi nei 2 dei vari semi c'è un disegno, simile al nostro seme di picche, con all'interno un ideogramma.
Disponendo le quattro carte nell'ordine corretto si ottiene la scritta "biglietti di carta a caratteri grandi" 1, probabilmente un altro nome del mazzo in Cina.

Per tradizione il retro di questi mazzi è nero.



  1. Sito Andrea Pollett, Cina, carte a semi monetari II ↩︎