I mazzi standard

Ju mǎ pào
(Carro cavallo cannone)

Carte: 32, 70
Denominazione alternativa: Carte scacchi a 2 colori


Lista dei mazzi di carte nel museo 7bello


Non sono presenti in archivio mazzi.

Descrizione


Le carte Ju mǎ pào pái (車馬炮牌, Carte carro cavallo cannone, dal nome di tre pezzi del gioco), sono la variante a due colori delle Carte scacchi che derivano dagli scacchi tradizionali cinesi, detti Zhōngguó xiàngqí (中國象棋, letteralmente Scacchi cinesi dell'elefante) o semplicemente Xiàngqí (象棋, letteralmente Scacchi dell'elefante), anche se con questo gioco hanno in comune solo i pezzi e non il gioco.

Tradizionalmente in questi mazzi a due colori la serie che corrisponde a quella rossa degli scacchi viene colorata in giallo e rosso e quella nera in blu (o verde) e bianco ed hanno da 32 a 70 carte.

Riguardo le carte a due colori abbiamo trovato solo la riproduzione di un mazzo prodotto in Belgio probabilmente per l'Indonesia 1. Ha 70 carte con ognuna delle sei figure riprodotta quattro volte, 10 pedoni e una carta extra detta Jīn (contrassegnata dall'ideogramma 金), per ognuna delle due serie. Il Jīn mancava nei mazzi tailandesi degli anni '30 e perciò il mazzo usato in Siam, come si chiamava allora quella nazione, era da 68 carte.

Il set di pedine tradizionali in legno da cui questi mazzi derivano è composto da due serie; una solitamente porta ideogrammi in nero e l'altra in rosso.

Jiāng
(generale)
Shì
(ufficiale)
Xiàng
(elefante)
Ju
(carro)

(cavallo)
Pào
(cannone)

(fante)

 

Shuài
(governatore)
Shì
(ufficiale)
Xiàng
(elefante)
Ju
(carro)

(cavallo)
Pào
(cannone)
Bīng
(fante)

Ogni serie è composta da sette pezzi diversi: la pedina a sinistra (generale o governatore) è singola, le cinque successive (da sinistra: ufficiale, elefante, carro, cavallo e cannone) sono duplicate e il pezzo a destra (soldato) è ripetuto 5 volte, per un totale di 16 pedine per ogni giocatore.

Immagine senza descrizione

Il mazzo da 32 carte è l'unico che riflette esattamente la composizione di un set di scacchi cinesi e il solo oggi con le figure tradizionali su ogni carta. Ogni figura è riprodotta due volte per ciascuna serie, salvo il re che è singolo e i soldati a piedi che sono cinque.

Il mazzo riprodotto è moderno e più simile, per rapporto tra larghezza e altezza, alle carte occidentali che alle carte cinesi, tradizionalmente molto lunghe e strette.

Al contrario dei mazzi tradizionali porta le figure dei pezzi degli scacchi; in questo modo può giocare anche chi non conosce gli ideogrammi cinesi.

Soldato

Soldato

Cannone

Cannone

Cavallo

Cavallo

Carro

Carro

Elefante

Elefante

Ufficiale

Ufficiale

Generale

Generale

In ordine di rango le figure sono, con i nomi con cui sono chiamate in Cina.

  • Generale (將 Jiāng, generale nero e 帥 Shuài, governatore rosso)
  • Ufficiale (士 Shì)
  • Elefante (象 Xiàng)
  • Carro (車 Ju)
  • Cavallo (馬 Mǎ)
  • Cannone (砲 Pào)
  • Soldato (卒 Zú, fante nero e 兵, Bīng)

Le regole del gioco si possono trovare sul bollettino dell'International Playing-Card Society 2.



  1. Sylvia Mann, All cards on the table, n. 247, 193x ↩︎

  2. IPCS Journal, 26-1 ↩︎