I mazzi standard
Carte castigliane
Semi: spagnoli
Carte: 40, 48, 52
Figure: intere, speculari
Lista dei mazzi di carte nel museo 7bello
Non sono presenti in archivio mazzi.
Descrizione
Le carte castigliane 1 sono un mazzo da 40, 48 e 52 carte a figure intere e speculari dal 1968.
Il mazzo fu ideato da Heraclio Fournier e disegnato da Emilio Soubrier con la collaborazione di Ignacio Díaz de Olano nel 1877. Nel 1889 il disegno fu rivisto da Augusto Rius che ne modificò sia le figure che il disegno dei semi 2.
Questo mazzo argentino ha il fante di coppe senza pugnale, il re di coppe senza spada e il cavallo di bastoni con le staffe.
Da notare che il mazzo di Fournier (a sinistra) ha la data di fondazione della ditta errata: 1870 anziché 1868.
Oggi le carte Castigliane sono il mazzo di carte più diffuso in Spagna, usato per giocare anche in varie nazioni dell'America Latina.
È l'unico mazzo standard spagnolo stampato anche a figure speculari
L'innovazione risale al 1968, in occasione del centenario di fondazione della ditta Heraclio Fournier. La novità non sembra essere molto gradita ai giocatori iberici, refrattari a carte con disegni capovolgibili che non hanno mai usato. Guardando i dati delle vendite sembra che i giocatori preferiscano di gran lunga il mazzo tradizionale a figure intere.
Da circa mezzo secolo viene prodotto da diversi fabbricanti anche il mazzo completo da 52 carte con joker e indici internazionali A, J, Q e K, anche se la carta contrassegnata con Q (queen) è un cavallo e non una regina
Ad alcune carte Castigliane i giocatori assegnano nomignoli particolari: .- "la mas decente" (la più modesta, che ha più modestia) per il modo femminile di tenere le gambe;
- "el mejor jinete" (il miglior fantino) perché è il solo cavaliere senza staffe;
- "el tuerto" (il guercio) perché, disegnato di profilo, mostra un solo occhio.