I mazzi standard

Carte catalane moderne

Semi: spagnoli
Carte: 40, 48
Figure: intere


Lista dei mazzi di carte nel museo 7bello


Non sono presenti in archivio mazzi.

Descrizione


Le carte catalane moderne 1 sono un mazzo da 40 e 48 carte a figure intere. Fu ideato nel 1840 circa e a cavallo tra il XIX e il XX secolo nascono le figure attuali, con numerose varianti sia nei mazzi prodotti in Spagna che all'estero.
Prodotto e usato ancor oggi a Barcellona è molto popolare in America Latina, dove se ne contano numerose versioni El Leon, Jacques Clemente y Cia S. A (Mexico), 196x × .

Non ha parentele con il mazzo delle "Cartes catalanes" fabbricato in Francia, nonostante la relazione che il nome potrebbe suggerire.

Carte caratteristiche sono i semi di coppe, a forma di portauovo e l'asso di denari con una corona in alto mentre in basso ci sono, anche se non tutti i fabbricanti se ne ricordano, un'ancora, alcune balle di merce e la cornucopia, a simboleggiare le attività commerciali N. 2S, Comas, T. G. Soler S. A. × .

Le varianti del mazzo sono numerose. Fournier ne produce oggi almeno quattro disegni differenti: sono disegni originali o dei vari fabbricanti spagnoli che la ditta ha acquisito nel corso della sua attività.

Un mazzo brasiliano, il cui disegno risale agli anni '40, ha alcune variazioni: la più singolare è il 3 di bastoni con i semi non incrociati. Inoltre l'asso di coppe non ha coperchio, il re di coppe non ha lo scettro e quello di spade ha un globo Espanholito C.G.C. 61.153.995, CO.P.A.G. - Cia. Paulista de Papeis e Artes Graficas × .



  1. IPCS sheet 21 (ex S-1.12) ↩︎