I mazzi standard

Estilo Paris

Semi: spagnoli
Carte: 40, 48
Figure: intere
Denominazione alternativa: Mazzo spagnolo parigino
Non più prodotto


Lista dei mazzi di carte nel museo 7bello


Non sono presenti in archivio mazzi.

Descrizione


Le Estilo Paris o mazzo Spagnolo-parigino 1 è un mazzo da 40 e 48 carte a figure intere, inizialmente stampato dalla Real Fabrica de Madrid per la Francia e deriva da una versione del 1810 del mazzo Nazionale Spagnolo.
Fu presto copiato dai fabbricanti francesi, che continuarono a produrlo fino al 1920 circa. Il primo mazzo conosciuto prodotto in Francia è di Alphonse Arnoult, un fabbricante parigino che cominciò a stamparlo nel 1824 2.

Carte caratteristiche sono il fante di denari con un cane, un elegante levriero, legato a un palo sullo sfondo, una mano che sostiene l'asso di bastoni e due mani che reggono un ramo di palma nel quattro di spade.
Quest'ultimo disegno è comune anche ad alcuni antichi mazzi spagnoli, come il Nazionale spagnolo - variante borsa con denari.
Come in altre carte a semi spagnoli nei mazzi più antichi i cavalieri sono donne, mentre nei mazzi più recenti questa caratteristica è meno evidente. Oggi questo mazzo è stampato solo in America latina, come questo Tatu (Armadillo), M. C. De Casabo S.A. × proveniente dall'Uruguay che porta sul 4 di coppe la dicitura "Estilo Paris".



  1. IPCS sheet 22 (ex S-1.13) ↩︎

  2. Fournier museum, Playing cards I, Francia n. 180 ↩︎