I mazzi standard

Tarock Schafkopf, Fränkisches Bild
(Tarocco per Schafkopf, mazzo di Franconia)

Semi: tedeschi
Carte: 32, 36
Figure: intere, speculari


Lista dei mazzi di carte nel museo 7bello


Non sono presenti in archivio mazzi.

Descrizione


Il Tarock Schafkopf, Fränkisches Bild 1 (Tarocco per Schafkopf, mazzo di Franconia) è un mazzo da 32 e 36 carte a figure intere e speculari. È usato nella bassa Franconia, nella zona della città di Würzburg e discende, come numerosi altri mazzi tedeschi, dalle Bavaresi arcaiche 2.

Il disegno si deve a Georg Martin Neumann di Würzburg che creò una variante del mazzo bavarese per il mercato di Franconia nel 1840 circa. La versione a figura intera fu sostituita, verso il 1880, da quella a figure speculari.

La caratteristica rilevante di questo mazzo era lo stemma di Franconia sul re di ghiande, disegno scomparso con l'avvento del mazzo a figure speculari. Il mazzo a figure intere Sylvia Mann, All cards on the table, n. 97, Johann Ernst Backofen, 182x × ha le figure molto simili alle carte Boeme o di Praga.
Con l'avvento del mazzo a figure speculari i disegni sono notevolmente variati, rendendo poco evidente la parentela con il mazzo ceco, salvo che per il leone di Boemia sul Daus di ghiande.



  1. IPCS sheet 83 ↩︎

  2. IPCS sheet 53 ↩︎