I mazzi standard

Ganjappa

Carte: 144
Denominazione alternativa: Ramayana Ganjpa


Lista dei mazzi di carte nel museo 7bello


Non sono presenti in archivio mazzi.

Descrizione


Le Ganjappa o Ramayana Ganjpa sono un mazzo da 144 carte a 12 semi, noto principalmente nella provincia di Orissa, basato sui personaggi del Ramayana, uno dei due poemi epici indiani.
In questo mazzo il colore dello sfondo è essenziale per dare un ordine ai semi, poiché i disegni cambiano moltissimo nei mazzi dei vari chitrakar, variando dalle figure delle divinità e dei demoni ricordati nel poema fino a raffigurare semplicemente le loro armi.
Gli alleati di Rama sono illustrati nei primi sei semi e i colori dello sfondo sono nell'ordine rosso Rama, giallo Lakshmana, marrone Sugriva, bianco gli orsi, blu scuro Hanuman la scimmia che fu re di Ceylon, e verde Bibhishana.
Gli amici del malvagio Ravana nei successivi sei semi e con i colori rosso scuro Ravana il demone dalle cento teste, marrone chiaro l'aiutante di Ravana, nero Indrajit, rosso robbia, blu chiaro e giallo chiaro altri aiutanti di Ravana.
Ogni seme ha due figure (Mir e Wazir) e dieci numerali. Il corpo del Mir di Rama è dipinto di blu, quello di Lakshmana in giallo chiaro e in nero quello di Bibhishana 1.



  1. Sylvia Mann, All cards on the table, n. 238, XIX secolo ↩︎