I mazzi standard

Carte della Germania del Nord

Semi: francesi
Carte: 32, 36, 48, 52
Figure: speculari
Denominazioni alternative: Französisches Bild (tedesco: Mazzo a semi francesi), Westfalen Skat (tedesco: Skat di Westfalia), Berliner Bild (tedesco: Carte berlinesi)


Lista dei mazzi di carte nel museo 7bello


Non sono presenti in archivio mazzi.

Descrizione


Il mazzo della Germania del Nord 1, detto anche Westfalen Skat (Skat di Westfalia) o genericamente Französisches Bild (mazzo [a semi] francesi) visto che in Germania questo è il mazzo a semi francesi più conosciuto.

Fu ideato a Stralsund verso il 1850. Viene prodotto in confezioni da 32 carte per lo Skat, 36 per il Tapp, 48 con due mazzi uguali da 24 carte per il Doppelkopf e 52 carte per i giochi internazionali × , sempre a figure speculari.
Il mazzo completo da 52 carte di solito ha 3 jokers, ma in un'edizione è arrivato fino a 6, per poter giocare ad alcune varianti regionali dello Zwicker IPCS Journal, 27-4, pag. 128 × . Deriva dal mazzo di Amburgo 2 che sostituì in breve tempo.
In precedenza queste carte erano denominate Berlinesi 3 a causa della scritta stampata su un mazzo della VSS 4 5. Il mazzo è ancora citato con questo nome in diverse pubblicazioni e siti internet.

Carte caratteristiche sono il re di quadri, con un serto d'alloro sotto una corona "a cupola", e il Bube di cuori, con due palline decorative che pendono dal cappello.

Immagine senza descrizione

Il mazzo della Germania del Nord ha tradizionalmente due tipi di colorazione, che prendono il nome dalla località della fabbrica della ASS in cui vennero inizialmente prodotte: colori di Altenburg e colori di Stralsund, attualmente i più usati, sia in Germania che tra i produttori stranieri.

Nella variante con i colori di Antenburg il Bube di quadri ha una piuma arancio, la Dame di quadri ha maniche del vestito rosse, il Bube di fiori ha la tesa del cappello verde, e il Bube di picche ha il cappello blu.

Nella variante con i colori di Stralsund il Bube di quadri ha la piuma bianca, la Dame di quadri ha le maniche del vestito blu, il Bube di fiori ha la tesa del cappello rossa, e il Bube di picche ha il cappello rosso.

Esistono anche mazzi che non rispondono a questi schemi.

Di solito i disegni di un mazzo standard sono abbastanza simili tra un fabbricante e l'altro. Il mazzo della Germania del nord fa eccezione a questa regola: sono numerose le fabbriche, tedesche ma anche di altre nazioni, che stampano questo mazzo, ognuna con un suo particolare disegno. Evidentemente i giocatori tedeschi sono più duttili e non si spaventano di fronte alle variazioni introdotte dai fabbricanti.
Nelle carte di seguito, il Bube di cuori rispettivamente di Schmid, Piatnik, Schmid, Düsseldorfer, Berliner, Düsseldorfer, Nürnberger, Piatnik.

Immagine senza descrizione



  1. IPCS sheet 59 (ex F-1.511 e XP3) ↩︎

  2. IPCS sheet 58 (ex F 1.51 e XP7) ↩︎

  3. IPCS Journal, 24-5 ↩︎

  4. Bube Dame König, n. 196 ↩︎

  5. Sylvia Mann, All cards on the table, pag. 75 ↩︎