I mazzi standard

Carte disegno Holmblad

Semi: francesi
Carte: 52
Figure: speculari


Lista dei mazzi di carte nel museo 7bello


Non sono presenti in archivio mazzi.

Descrizione


Tre mazzi standard usati in Danimarca devono il nome a Jacob Holmblad, l'ideatore del primo di questi disegni, la cui ditta venne rilevata nel 1880 da S. Salomon.

Holmblad I

Il mazzo capostipite fu il disegno Holmblad I prodotto dal 1837 circa fino alla metà del XX secolo.
Carte caratteristiche sono la donna di cuori girata di spalle, ripresa dal mazzo Holmblad I, e il fante di picche a braccia incrociate e la testa rivolta verso il basso 1.

Holmblad II

Oggi è ancora in uso il disegno Holmblad II da 52 carte a figure speculari e semi francesi, prodotto dal 1860 circa.

Attualmente è ancora prodotto in Danimarca da Holmblads Spillekort Forretning - S. Salomon & Co e in Germania da Altenburger Spielkarten (VEB) (a sinistra). In precedenza era stampato anche da Wüst (a destra), sempre per S. Salomon & Co, il cui nome è l'unico ad apparire sulla confezione.

Tutti i mazzi con questo disegno hanno sul fante di fiori la scritta "Holmblads Spillekort forretning" (fabbrica di carte da gioco Holmblad) che deteneva il brevetto del disegno.
Carte caratteristiche sono la donna di cuori girata di spalle, ripresa dal mazzo Holmblad I, e il re (invece del fante del mazzo Halmblad I) di picche a braccia incrociate e la testa rivolta verso il basso.

Holmblad III

Ultimo della serie è stato il disegno Holmblad III, il più popolare, nato nel 1870 e che solo da poco tempo non viene più prodotto; fu stampato anche in Belgio e Gran Bretagna da Waddington. Carta caratteristica la donna di quadri, con il manicotto nelle prime versioni e un parasole chiuso nelle più recenti.



  1. Sylvia Mann, All cards on the table, n. 198, L. P. Holmblad, 185x ↩︎