I mazzi standard

Htou-tiyen

Carte: 80
Denominazioni alternative: tujeon (coreano: 투전, tavolette combattenti)
Non più prodotto


Lista dei mazzi di carte nel museo 7bello


Non sono presenti in archivio mazzi.

Descrizione


The Encyclopedia of Korean Seasonal Customs. http://folkency.nfm.go.kr/eng/index.jsp Il mazzo nazionale coreano si chiama Htou-tiyen o tujeon (투전, tavolette combattenti) Ricostruzione grafica × ed è composto da 80 carte divise in 8 semi.

Queste carte hanno origine molto antica, ma della loro storia non si hanno molte notizie certe. Risalgono probabilmente al XVII secolo, anche se il già citato Culin ne fa risalire l'origine a più antiche frecce usate a scopo divinatorio.
Il gioco più diffuso si chiama Kap-o e Sylvia Mann ne ipotizza un legame con le Kabu fuda giapponesi, sia per la struttura del mazzo che per il tipo di gioco 1.

Immagine senza descrizione Da sinistra i semi sono:

  • Saram (사람 uomini);
  • Moul-ko-ki o Mulgogi (물고기 pesci);
  • Ko-ma-koui o Kamagwui (까마귀 corvi);
  • Koueng o Kwong (꿩 fagiani);
  • No-ro o Nuru (영양 antilopi);
  • Pyel o Byeol (별 stelle);
  • Htok-ki (토끼 conigli);
  • Mal (말 cavalli).

Immagine senza descrizione Immagine senza descrizione Ogni seme ha 9 carte numerali (a sinistra), identificate con le cifre dall'1 al 9, e un generale (tiyang) per ogni seme (a destra).

I retri sono decorati con disegni simili all'incoccatura delle frecce Retro carte coreane × . Il mazzo può essere ridotto a 6 o anche a 4 semi se i giocatori sono pochi.
Le carte misuravano 160-200 mm in altezza e 6-12 mm in larghezza ed erano in carta oleata, cuoio o seta.

Le notizie e le figure sono prese dal volume "Chess and playing-cards" di Stewart Culin, edito dallo Smithsonian Institute nel 1898. Sullo stesso volume abbiamo trovato un'immagine con giocatori di Htou-tiyen × . Altre immagini sono sul volume di Sylvia Mann 2.

Sembra che il mazzo attualmente non sia più usato, ma abbiamo trovato in internet questa immagine; i simboli originali sono sostituiti da scritte in alfabeto coreano e i numeri in basso sulla carta sono in caratteri cinesi Internet, Tujeon, Korean Playing Cards × .



  1. Sylvia Mann, All cards on the table, pag. 200 ↩︎

  2. Sylvia Mann, All cards on the table, n. 256 ↩︎