I mazzi standard
Carte milanesi
Semi: francesi
Carte: 40, 52
Figure: speculari
Denominazioni alternative: Carte lombarde, Tresette
Lista dei mazzi di carte nel museo 7bello
Non sono presenti in archivio mazzi.
Descrizione
Le carte Lombarde, o Milanesi, sono un mazzo da 40 e 52 carte a figure speculari e deriva dal mazzo Lombarde arcaiche. Il disegno attuale probabilmente è opera di Teodoro Dotti nel 1860 circa 1 ripreso poi da Bordoni & Ranieri, entrambe ditte operanti a Milano.
Carte identificative sono il fante di fiori con lo stemma dei Visconti sul petto e il re di quadri con un uccello appollaiato sul polso sinistro
, caratteristica quest'ultima comune anche al mazzo di Ginevra. Nel mazzo Lombarde arcaiche l'uccello è sul braccio del re di cuori.Il mazzo Tresette svizzero ha le stesse figure, ha sempre gli indici ed è usato nel canton Ticino che era sotto la giurisdizione di Milano fino al 1803 e ne subì anche più tardi l'influenza.
Sylvia Mann afferma che ne esistono anche con i bolli dei cantoni di Vaud e di Neuchâtel 2; evidentemente sono stati adottati anche dai giocatori di queste aree di lingua francese.
È noto anche un disegno di Johannes Müller di Diessenhofen del 1855 a figure speculari, ripreso dalle carte Milanesi o Lombarde arcaiche da cui questo mazzo deriva. La scritta dice "1855 von mir nach alten Karten - Copiert für Tessin" (da me [tratto] da vecchie carte - copiato per il canton Ticino)
.