I mazzi standard

Navagraha

Carte: 108


Lista dei mazzi di carte nel museo 7bello


Descrizione


Le Navagraha (nove pianeti) sono un mazzo di 108 carte divise in 9 semi. Ideato nel 1911 da Shankar Sakharam Hendre, è stato riprodotto da diversi artigiani e sembra usato ancora oggi per giocare.
Questi nove astri sono ritenuti in India divinità benefiche, dispensatrici di beni agli uomini. Hendre pensava di produrre e vendere questo mazzo per poter costruire un tempio in onore dei nove astri. Il progetto non riuscì, non furono venduti i mazzi preventivati e il tempio non venne edificato.

Un mazzo acquistato a Madras è completamente diverso da quelli visibili in internet come sul sito web di Andrea Pollett a_pollett.tripod.com/indice.htm.

Nella riproduzione si vedono a sinistra i semi di pugnali, archi, vasi per acqua, bastone con due punte, e spada con fodero e a destra bastone da passeggio, fiore di loto e due diversi tipi di scettri.
Delle due figure quella bassa, diversa per ogni seme, è montata su un animale o carro e ha disegnato un solo seme. Quella alta, con due raffigurazioni del seme, è sempre uguale. Probabilmente è Shiva con il cobra Nandi sulla testa, il tridente con cui viene spesso raffigurato e in braccio la sua donna Parvati-Kali.

Questo mazzo non è da confondere con il quasi omonimo Nava Graha Chad, uno dei mazzi Chad che ha il doppio delle carte.