I mazzi standard

Mazzo Nazionale spagnolo

Semi: spagnoli
Carte: 40, 48, 52
Figure: intere


Lista dei mazzi di carte nel museo 7bello


Non sono presenti in archivio mazzi.

Descrizione


Il mazzo Nazionale spagnolo 1 è un mazzo da 40 e 48 carte a figure intere, stampato anche a 52 carte agli inizi del XIX secolo.
Prodotto dalla fine del XVI secolo, ebbe i disegni stabilizzati all'inizio secolo successivo, probabilmente ad opera della famiglia di cartai Rotxotxó di Barcellona Baraja española gotica (Rotxotxó sec. XVII), ristampa Fournier, 1983 × . Nel tardo XVII secolo questi disegni furono rimaneggiati dalla Real Fábrica de Madrid Sylvia Mann, All cards on the table, n. 21, Felix Solesio Real Fabrica de Madrid, 1801 × .
Dal 1825 circa questo mazzo non è più utilizzato per il gioco in Spagna, ma prodotto solo per l'esportazione nei paesi dell'America Latina dove viene stampato anche da produttori locali El heraldo, Ecuador (?) × .
La Xilografias de Mallorca ha ristampato nel 1970, dalle matrici lignee originali, un mazzo Xilografias de Mallorca, 1970 × del XVI secolo dell'antica casa Guasp, come recita la carta di presentazione.

Carte tipiche di questo disegno, oltre alle figure di bastoni di cui abbiamo già detto, sono il tre di bastoni con i randelli rivolti tutti nello stesso senso e i re che hanno i piedi completamente coperti. Queste caratteristiche sono mantenute anche da discendenti di questo mazzo: la variante Marsigliese, quella tipo Borsa con denari e le Catalane francesi.
Fra tutti questi mazzi il Nazionale spagnolo attualmente è l'unico in cui il fante di denari non ha in mano niente e non ha nessun animale sullo sfondo.
Un animale era però presente in alcuni mazzi stampati dalla Real Fábrica de Madrid 2.
Una variante del mazzo presenta una mano che regge l'asso di bastoni 3, caratteristica che diverrà tipica del derivato Estilo Paris o Spagnolo-parigino.
Anche per questo mazzo i fabbricanti belgi, fino all'inizio del XX secolo, furono molto attivi nell'imitare vecchi disegni spagnoli, usando stemmi di Spagna sulle carte A todos alumbra, Van Genechten (?), 1878 × Marchio Leone, Mesmaekers (?), 188x × .



  1. IPCS sheet 20 (ex S-1.1) ↩︎

  2. Trevor Dening, Spanish playing cards, pag. 37 ↩︎

  3. La Sota, n. 21, lam. 38, Antonio Dutrem y C.ia, 1851 ↩︎