I mazzi standard

Neues Altenburger Bild
(Nuovo mazzo di Altenburg)

Semi: tedeschi
Carte: 32
Figure: speculari


Lista dei mazzi di carte nel museo 7bello


Non sono presenti in archivio mazzi.

Descrizione


Il Neues Altenburger Bild (nuovo mazzo di Altenburg) è un mazzo da 32 carte a figure speculari.

È il tentativo effettuato dalla repubblica democratica tedesca (l'ex DDR) di creare un nuovo standard per l'allora Germania dell'Est, tentativo riuscito, visto che l'edizione nata nel 1966 di queste carte viene abitualmente utilizzata dai giocatori e sta sostituendo i mazzi di carte Sassoni e Prussiane. Il suo disegno è originale; non ha alcun legame con gli altri mazzi a semi tedeschi.

Prima della riunificazione della Germania questo mazzo era prodotto solo dalla V.E.B., fabbrica di stato nell'ex Germania Orientale. Il fatto di essere prodotto da un solo fabbricante contrasta con i criteri adottati per definire standard un mazzo, ma se in uno stato esiste il monopolio per la produzione delle carte da gioco e le importazioni sono nulle è chiaro che non ci possono essere più produttori.
Poco dopo la riunificazione della Germania la versione del 1966 venne stampata anche dalla Berliner Spielkarten Skat Prestige-Qualität, Berliner Spielkarten × che ne stampò anche, con il nome Auslese Deutsches Bild (mazzo scelto, selezionato [a semi] tedeschi), una versione con disegno più moderno, opera di Günter Hädeler Sito internet Alta Carta - The DDR pattern.

Pochi anni più tardi anche la Carta Mundi in Belgio × e la ASS in Germania Skat, Deutsches Bild, pubblicità Halleroder, ASS × hanno introdotto questo mazzo nel loro catalogo, vista la richiesta del mercato.

Immagine senza descrizione A questo punto non ci sono più motivi per mettere in dubbio il suo inserimento tra i mazzi standard.
Le altre versioni, la prima e la terza, sono rimaste poco in produzione perché non apprezzate dai giocatori e non sembrano mai state stampate da altri fabbricanti.

Le tre varianti furono tutte disegnate da Walter Krauss (1908-1985) il cui nome è sul Daus di cuori dei mazzi stampati da V.E.B. e degli altri fabbricanti, esclusa Carta Mundi che ha disegni differenti:

  • nel 1964 (con figure caricaturali) riprodotta nel sito web Alta Carta www.altacarta.com
  • nel 1966 (con Ober)
  • nel 1969 (con Donna invece di Ober). È l'unico mazzo a semi tedeschi con donne e, a differenza degli altri tipi, ha indici B D K (Bube, Dame e König, come nelle carte a semi francesi) invece che i classici U O K (Unter, Ober e König) utilizzati dalle carte a semi tedeschi.

Un articolo sulle varie edizioni di questo mazzo è in internet nel sito web Alta Carta www.altacarta.com.

Il mazzo del 1966 è stampato dalla V.E.B. con e senza cornice. Nel seme di cuori prevale il rosso, per i campanelli il giallo, per le ghiande l'azurro e per le foglie il verde.
Gli stessi colori dominanti sono presenti anche nel mazzo del 1969 × .