I mazzi standard

Carte portoghesi

Semi: portoghesi
Carte: 48
Figure: intere
Non più prodotto


Lista dei mazzi di carte nel museo 7bello


Non sono presenti in archivio mazzi.

Descrizione


Portoghese tardo I

Il Portoghese tardo I 1 fu prodotto dall'inizio del XVIII secolo Portoghese, ristampa Solleone, 197x × , soppiantando il Portoghese arcaico, e sparì alla fine del XIX.

La donna di bastoni sembra minacciare con il suo randello un cagnolino ai suoi piedi Sylvia Mann, All cards on the table, n. 68, Luis Schlichting - 183x × .

Portoghese tardo II

Il Portoghese tardo II è la versione più recente; sembra non essere mai stato stampato in Portogallo, ma solo in Germania e in Belgio per l'esportazione.
Nei mazzi prodotti da Mesmaekers le donne hanno la corona, chiaramente un errore in quanto nel mazzo portoghese la donna non ha il ruolo della regina nei mazzi a semi francesi, ma quello del fante Sylvia Mann, All cards on the table, n. 69, Mesmaekers Frères, 187x × Sylvia Mann, All cards on the table, n. 69, Mesmaekers Frères, 187x × .

Alcuni autori 2 chiamano mazzo standard portoghese a semi francesi un mazzo con un disegno particolare.
Questo mazzo non è però menzionato da Sylvia Mann nella sua opera "All cards on the table - Alle Karten auf den Tisch" che riteniamo il testo più esauriente sui mazzi standard.
Non avendo trovato lo stesso disegno presso altri fabbricanti e non sapendo se viene comunemente utilizzato per giocare, non sappiamo se possa essere classificato o meno come standard Cartas de jogar, n. 14, Litografia Maia × .
Il testo "Carte da gioco" di Crestin-Billet afferma che questo mazzo fu ideato da Bernard Dondorf e da lui stampato dal 1889 fino alla chiusura della fabbrica 3.



  1. IPCS sheet 32 (ex IP-1.31) ↩︎

  2. George Beal, Playing cards and their story, pag. 67 ↩︎

  3. Crestin-Billet, Carte da gioco, pag. 164 ↩︎