I mazzi standard

Carte romagnole

Semi: spagnoli
Carte: 40
Figure: intere


Lista dei mazzi di carte nel museo 7bello


Descrizione


Le Romagnole 1 son un mazzo da 40 carte a figure intere, prodotto dagli inizi del XIX secolo, deriva dal mazzo delle Piacentine di poco più antico e nei primi tempi ne mantenne il disegno dell'aquila sull'asso di denari.

Il bollo, quando la Romagna dipendeva dallo stato pontificio, era sul 4 di denari e di spade Sylvia Mann, All cards on the table, n. 53, 182x × .

Carte caratteristiche sono l'asso di denari, attualmente senz'altro disegno che un fregio poiché il bollo sostituiva il seme di denari, i fanti di denari e coppe con i caratteristici pantaloni, e i cappelli piatti di fanti e cavalli, che nei mazzi recenti il fante di spade ha sostituito con un ampio cappello piumato Romagnole n. 68, S. A. Vindobona, 1942 × .

Quello di Solesio in figura è l'unico mazzo che abbiamo trovato con il seme stampato sull'asso di denari.

In un mazzo stampato da ASS Romagnole plasticate 7333/4, ASS Altenburg-Stralsunder Bi-ASS × l'asso porta la scritta "Carte da gioco" e sembra una carta pubblicitaria. Murari aveva, in due mazzi da lui prodotti, messo una cornice circolare Le carte baresi, pag. 102 × o un semplice cerchio in un mazzo con disegno più grossolano Le carte baresi, pag. 104 × .

Nella collezione di Gustavo Orlando-Zon c'è un bel mazzo della Cassini in formato piccolo, per ragazzi Cartine da gioco per ragazzi, tipo Romagnolo, Giuseppe Cassini × .

Ne fu stampata anche una variante, chiamata da Sylvia Mann Romagnole II 2, in cui i due re di coppe e di denari reggono lo scettro invece che l'ascia e in cui il putto che regge l'asso di spade ha il nastro che gli passa dietro e non davanti Sylvia Mann, All cards on the table, n. 56, E. Ambrosi, 1883 × e Le carte baresi pag. 106, G. Murari × Le carte baresi pag. 110, G. Murari ×



  1. IPCS ex S-1.1121 ↩︎

  2. IPCS ex S-1.112 ↩︎