I mazzi standard

Sächsiches Bild
(Mazzo di Sassonia)

Semi: tedeschi
Carte: 24, 32, 36, 48
Figure: intere, speculari
Denominazioni alternative: Schwerter-Karte (Carte spade), Jagdsemmelkarten (tedesco: Carte da panino di caccia)


Lista dei mazzi di carte nel museo 7bello


Non sono presenti in archivio mazzi.

Descrizione


Il Sächsiches Bild 1 (mazzo di Sassonia), detto anche Schwerter-Karte (Carte spade) o Jagdsemmelkarten (Carte da panino di caccia) è un mazzo da da 24, 32, 36 e 48 carte ed è conosciuto in tre diverse varianti.
Il mazzo a figure intere è scomparso da tempo e la stessa fine sta facendo quello a figure speculari, il cui disegno risale al 1870 circa; oggi i giocatori gli preferiscono il Neues Altenburger Bild.
Viene chiamato anche Schwerter-Karte per le due spade incrociate, presenti nell'emblema dei duchi di Sassonia fino al 1807. Tale stemma appare ancora oggi, sui Daus di foglie e di ghiande nel mazzo tipo Altenburg.
Del termine Jagdsemmelkarten 2, citato anche nell'IPCS sheet relativo a questo mazzo, non eravamo riuscito a trovare la traduzione fino a che Peter Endebrock ci ha aiutato a svelato l'arcano. Questo termine si riferisce a un uso di queste carte risalente a un paio di secoli fa, quando erano usate come buoni da consegnare agli aiutanti durante la caccia perché potessero ritirare un panino con carne. I vocaboli tedeschi da cui è formata la parola sono appunto Jagd (caccia), Semmel (panino) e Karten (carte).

Il mazzo è noto in due versioni, di cui una a sua volta prodotta in due varianti.

Altenburg Bild

L'Altenburger Bild (mazzo di Altenburg) o Sassoni I (tipo A) è conosciuto solo a figure intere.
I disegni odierni risalgono al 1832 e sono opera della fabbrica dei Gebrüder (fratelli) Bechstein; derivano da disegni risalenti agli inizi del XVIII secolo.

Alla fine del XX secolo sembra è prodotto solo ad Altenburg dalla VEB che ne ha anche riprodotto un mazzo del 1850 circa (a destra).

Il mazzo attualmente stampato ha ancora la scritta Schwerter-Karte sul Daus di ghiande con gli stemmi che recano le spade incrociate.

La riproduzione di un mazzo originale dei fratelli Bechstein è visibile in Internet nel sito web Peter Endebrock's Playing-card Pages www.endebrock.de/pers-home.html con il nome "Schwerter Karte from Altenburg" (carte di Altenburg con spade).

Le caratterstiche sono:

  • Daus di cuori: stemma con corona
  • Daus di foglie: stemma senza corona
  • Lo stemma è quello di Sassonia, oggi senza le due spade incrociate
  • Unter e Ober di cuori: senza cappello

Chemnitz Bild

Lo Chemnitzer Bild (mazzo di Chemnitz) o Sassoni II è conosciuto dagli inizi del XIX secolo a figure intere, non più prodotto, e speculari, dal 1870 circa. In alcuni testi è definito anche Leipziger Bild (mazzo di Lipsia).

Le caratterstiche sono:

  • Daus di cuori: stemma senza corona (figure intere) o vaso di fiori (figure speculari)
  • Daus di foglie: stemma con corona
  • Unter e Ober di cuori: con cappello sotto il braccio

Ne sono conosciute due versioni: il tipo B ASS Vereinigte Stralsunder Spielkarten Fabriken A. G., bollo 1900-1918 × e il tipo C Sächsiches Bild, Schneider & Co., Altenburger Spielkartenfabrik S. A., bollo 1900-1918 × .

Le caratteristiche del tipo B sono raffigurate nelle carte seguenti.

Testa di leone

Testa di leone

Berretta floscia e senza bastone

Berretta floscia e senza bastone

Uccello sul braccio e cappello senza piuma

Uccello sul braccio e cappello senza piuma

Le caratteristiche del tipo B sono raffigurate nelle carte seguenti.

Testa d'orso

Testa d'orso

Berretto con visiera e bastone da passeggio

Berretto con visiera e bastone da passeggio

Senza uccello sul braccio e cappello con piuma

Senza uccello sul braccio e cappello con piuma

La testa d'orso raffigurata sul tipo C probabilmente è presa dallo stemma di Berlino quando, dopo la caduta di Napoleone, il mazzo fu usato anche in Prussia.

Sachsskat, Doppelbilder Karte, Fleming & Wiskott, 192x ASS Vereinigte Stralsunder Spielkarten Fabriken A. G., bollo 1900-1918 Il mazzo di tipo B Sachsskat, Doppelbilder Karte, Fleming & Wiskott, 192x × a sinistra porta la scritta "Sachsska" (skat sassone) e "Doppelbilder Karte" (carte a figure doppie) mentre il mazzo a destra ha "Nachdruck verboten" (riproduzione vietata) e "Feinste Doppelbilder-Karte" (carte fini a figura doppia).
Tre mazzi di tipo B, risalenti a metà del XIX secolo, sono visibili in Internet nel sito web Peter Endebrock's Playing-card Pages www.endebrock.de/pers-home.html; sul Daus di ghiande portano le scritte "Extrafeine Dresdner Schwerdter Karte" (carte extrafini con le spade di Dresda), "Neue Schwerter-Karte" e senza scritta il disegno Sassone di Braunschweig, quest'ultimo caratterizzato dai Daus variati che recano quattro stemmi.
Sempre nello stesso sito troviamo un "Extrafeine Schwerdter Karte" di tipo C.



  1. IPCS sheet 52 ↩︎

  2. IPCS Journal, 12-3, pag. 92-96 ↩︎