I mazzi standard
Sächsiches Bild
(Mazzo di Sassonia)
Semi: tedeschi
Carte: 24, 32, 36, 48
Figure: intere, speculari
Denominazioni alternative: Schwerter-Karte (Carte spade), Jagdsemmelkarten (tedesco: Carte da panino di caccia)
Lista dei mazzi di carte nel museo 7bello
Non sono presenti in archivio mazzi.
Descrizione
Il Sächsiches Bild 1 (mazzo di Sassonia), detto anche Schwerter-Karte (Carte spade) o Jagdsemmelkarten (Carte da panino di caccia) è un mazzo da da 24, 32, 36 e 48 carte ed è conosciuto in tre diverse varianti.
Il mazzo a figure intere è scomparso da tempo e la stessa fine sta facendo quello a figure speculari, il cui disegno risale al 1870 circa; oggi i giocatori gli preferiscono il Neues Altenburger Bild.
Viene chiamato anche Schwerter-Karte per le due spade incrociate, presenti nell'emblema dei duchi di Sassonia fino al 1807. Tale stemma appare ancora oggi, sui Daus di foglie e di ghiande nel mazzo tipo Altenburg.
Del termine Jagdsemmelkarten 2, citato anche nell'IPCS sheet relativo a questo mazzo, non eravamo riuscito a trovare la traduzione fino a che Peter Endebrock ci ha aiutato a svelato l'arcano. Questo termine si riferisce a un uso di queste carte risalente a un paio di secoli fa, quando erano usate come buoni da consegnare agli aiutanti durante la caccia perché potessero ritirare un panino con carne. I vocaboli tedeschi da cui è formata la parola sono appunto Jagd (caccia), Semmel (panino) e Karten (carte).
Il mazzo è noto in due versioni, di cui una a sua volta prodotta in due varianti.
Altenburg Bild
I disegni odierni risalgono al 1832 e sono opera della fabbrica dei Gebrüder (fratelli) Bechstein; derivano da disegni risalenti agli inizi del XVIII secolo.
Alla fine del XX secolo sembra è prodotto solo ad Altenburg dalla VEB che ne ha anche riprodotto un mazzo del 1850 circa (a destra).
Il mazzo attualmente stampato ha ancora la scritta Schwerter-Karte sul Daus di ghiande con gli stemmi che recano le spade incrociate.
La riproduzione di un mazzo originale dei fratelli Bechstein è visibile in Internet nel sito web Peter Endebrock's Playing-card Pages www.endebrock.de/pers-home.html con il nome "Schwerter Karte from Altenburg" (carte di Altenburg con spade).
- Daus di cuori: stemma con corona
- Daus di foglie: stemma senza corona
- Lo stemma è quello di Sassonia, oggi senza le due spade incrociate
- Unter e Ober di cuori: senza cappello
Chemnitz Bild
Lo Chemnitzer Bild (mazzo di Chemnitz) o Sassoni II è conosciuto dagli inizi del XIX secolo a figure intere, non più prodotto, e speculari, dal 1870 circa. In alcuni testi è definito anche Leipziger Bild (mazzo di Lipsia).
- Daus di cuori: stemma senza corona (figure intere) o vaso di fiori (figure speculari)
- Daus di foglie: stemma con corona
- Unter e Ober di cuori: con cappello sotto il braccio
Ne sono conosciute due versioni: il tipo B
Le caratteristiche del tipo B sono raffigurate nelle carte seguenti. e il tipo C .Le caratteristiche del tipo B sono raffigurate nelle carte seguenti.
La testa d'orso raffigurata sul tipo C probabilmente è presa dallo stemma di Berlino quando, dopo la caduta di Napoleone, il mazzo fu usato anche in Prussia.
Il mazzo di tipo B a sinistra porta la scritta "Sachsska" (skat sassone) e "Doppelbilder Karte" (carte a figure doppie) mentre il mazzo a destra ha "Nachdruck verboten" (riproduzione vietata) e "Feinste Doppelbilder-Karte" (carte fini a figura doppia).Tre mazzi di tipo B, risalenti a metà del XIX secolo, sono visibili in Internet nel sito web Peter Endebrock's Playing-card Pages www.endebrock.de/pers-home.html; sul Daus di ghiande portano le scritte "Extrafeine Dresdner Schwerdter Karte" (carte extrafini con le spade di Dresda), "Neue Schwerter-Karte" e senza scritta il disegno Sassone di Braunschweig, quest'ultimo caratterizzato dai Daus variati che recano quattro stemmi.
Sempre nello stesso sito troviamo un "Extrafeine Schwerdter Karte" di tipo C.