I mazzi standard

Carte siciliane

Semi: spagnoli
Carte: 40
Figure: intere


Lista dei mazzi di carte nel museo 7bello


Non sono presenti in archivio mazzi.

Descrizione


Le Siciliane 1 sono un mazzo da 40 carte a figure intere che derivano dal mazzo delle Napoletane. Come in quest'ultimo, alcuni fabbricanti disegnano i fanti con un aspetto molto femminile. Nei mazzi meno recenti questa peculiarità è più accentuata.

Caratteristiche sono le numerose vignette Siciliane, Beghi, 1952 × sulle carte numerali e le figure, su basi colorate che ne identificano il valore: rosso per i fanti, giallo per i cavalli e verde per i re. In un mazzo stampato da Luigi Murari, attivo ad Acireale dal 1871 al 1888, le vignette sono su tutte le carte, numerali e figure, ad esclusione dell'asso di denari Le carte baresi, pag. 85 × . La versione attuale del disegno risale a poco dopo il 1860, anno della spedizione dei Mille di Garibaldi.

In memoria dell'avvenimento il due di denari ha i semi con il ritratto di Vittorio Emanuele II, il tre con la Trinacria, simbolo della Sicilia, e il cinque ha il seme centrale con il volto di Garibaldi, sostituito a volte da una biga con cavalli.

Il mazzo illustrato è stato bollato nel 1952 con lire 100, ma è stato posto in vendita l'anno successivo quando il bollo era aumentato a 300 lire. Pertanto è stata apposta sull'incarto del mazzo una marca da bollo per la differenza.

Un mazzo del 1924, stampato da Martino Azzarello, sul cavallo di bastoni ha la figura di Garibaldi, la scritta "Nino (Bixio) domani a Palermo" e il nome del condottiero sulla base colorata 2. Sul 5 di denari c'è l'immagine di Vittorio Emanuele II.
Il mazzo, conservato nel Museo Fournier di Vitoria, è stato recentemente ristampato.

Sul sito di Peter Endebrock è riprodotto un mazzo di carte Siciliane del 1910 circa stampato negli USA dalla Trinacria Playing Card Co. per gli emigrati in quel paese.



  1. IPCS ex S-7.12 ↩︎

  2. Fournier museum, Playing cards I, Italia, n. 113 ↩︎