I mazzi standard
Swabian pattern
(Mazzo di Svevia)
Semi: tedeschi
Carte: 24, 36
Figure: intere, speculari
Denominazioni alternative: Darmstädter Bild (tedesco: Mazzo di Darmstadt), Süddeutsches Bild (tedesco: Mazzo della Germania del Sud)
Non più prodotto
Lista dei mazzi di carte nel museo 7bello
Non sono presenti in archivio mazzi.
Descrizione
Il mazzo di Svevia è un mazzo a semi tedeschi da 24 o 36 carte a figure intere e a figure speculari. È uno dei diversi modelli regionali che hanno avuto origine dopo la dissoluzione del "Heiliges Römisches Reich", (noto anche come Primo Reich) nel 1806 che dette vita a nuovi più piccoli stati.
Sono note tre tipologie che si sono succedute nel tempo: il tipo Ulm 1, il tipo Darmstadt 2 e il tipo Stralsund 3.
La caratteristica più rilevante di tutti e tre modelli sono le quattro carte Daus che mostrano scudi con diversi simboli: della vita quotidiana (carte da gioco, pipa, bicchiere di birra e strumento musicale) su quello di ghiande, dell'arte (simboleggiata dalla pittura e dalla letteratura) su quello di foglie, della guerra (rappresentata da armi e tromba) su quello di cuori, dell'agricoltura e del commercio (simboleggiato da vanga, zappa, bilancia e borsa di denaro) su quello di campanelli.
Mazzo svevo tipo Ulm
Questa tipologia ha avuto origine sicuramente a Ulm, ma non è possibile tuttavia definire con certezza la diffusione geografica di questo mazzo in quanto si hanno scarsissime informazioni sui produttori, ma questo sembra comunque essere comune solo a Ulm e nei suoi dintorni e nell'area a sud della città su entrambi i lati del fiume Iller.
Inizialmente il modello è stato prodotto a figura intera, ma dalla metà del XIX secolo è stata prodotta anche una versione a doppia testa. A partire dal 1870 circa questo tipo ha ottenuto la concorrenza da un nuovo disegno del modello, il tipo Darmstadt e nell'ultimo quarto del XIX secolo scomparve quasi del tutto.
Tutte le figure indossano un'armatura. I re sono seduti e tengono uno scettro e quello di ghiande tiene in aggiunta una sfera. Unter e Ober sono in piedi, armati almeno con una spada, e l'Unter di cuori tiene anche uno scudo. L'Unter di foglie è a capo scoperto. Le carte numerali delle versioni a figura intera non sono specifiche per il modello e contengono disegni di paesaggi, scene generiche e singole figure (ad esempio uccelli) secondo i diversi produttori.
Mazzo svevo tipo Darmstadt
Il tipo Darmstadt è un nuovo disegno che ha avuto origine quasi sicuramente a Darmstadt. Questa nuova versione sostituì il tipo Ulm intorno al 1870. Questo tipo ebbe origine a figura intera, ma successivamente quella a doppia testa la sostituì totalmente a cavallo tra il XIX e il XX secolo. Nel 1929 l'ultimo produttore del mazzo fu rilevato dalla VSS (Vereinigte Stralsunder Spielkartenfabriken AG) e da allora questo mazzo non fu più prodotto.
Rispetto al tipo Ulm, i Re non hanno più l'armatura e sono vestiti con una lunga tunica sotto la veste. Le loro barbe sono molto più lunghe. Il Re di foglie ora tiene in mano un'arpa (come nelle carte a semi francesi dell'epoca) e rappresenta forse il re David. Come il re di ghiande, anche il re di campanelli ha una sfera. Anche gli Unter hanno perso almeno una parte della loro armatura. L'Unter di foglie ha ora un taglio di capelli corto ed è diventato particolarmente caratteristico per il tipo Darmstadt. Le figure hanno un unico aspetto e l'abbigliamento è quello del XIX secolo. Nella versione a doppia testa realizzata da Frommann & Bünte mostrano, come peraltro altre carte da gioco standard realizzate a Darmstadt, una colorazione diversa su ciascuna metà delle figure. Ciò è in contrasto con le figure successive della versione a doppia testa realizzata da Frommann & Morian.
Mazzo svevo tipo Stralsund
I produttori di carte da gioco Ludwig Heidborn, Theodor Wegener e Ludwig von den Osten, tutti con sede a Stralsund, fondarono la "Vereinigte Stralsunder Spielkartenfabriken A.G." nel 1872. L'esemplare fino ad oggi conosciuto più antico con lo specifico modello svevo di questa ditta è munito di marca da bollo dell'Impero tedesco con aquila piccola e n. 4 (valido dal 1879) sull'asso di cuori, ma senza lo spazio rotondo per questo, obbligatorio a quel tempo nel regno di Prussia. Pertanto la società deve aver rilevato questo modello da qualche altra azienda nel sud della Germania tra il 1872 e il 1879. Questa tipologia è stata prodotta fino alla fine degli anni '20 del XX secolo.
Il tipo Stralsund è conosciuto solo a doppia testa. Come il tipo Ulm e al contrario del tipo Darmstadt, tutti i Re hanno uno scettro e il Re di cuori una sfera in più. Rispetto al tipo Ulm e al tipo Darmstadt, gli Obers indossano mantelli e non è più alcuna armatura. Tutti gli Unter indossano un cappello con delle piume e tengono tutti in mano un'alabarda. È interessante notare che questo tipo di motivo svevo a doppia testa ha una colorazione diversa su entrambe le metà delle figure, come è noto dalla versione Frommann & Bünte del tipo Darmstadt.