I mazzi standard
Tarocco svizzero JJ
Semi: italiani
Carte: 78
Figure: intere
Onori: interi
Lista dei mazzi di carte nel museo 7bello
Non sono presenti in archivio mazzi.
Descrizione
Il Tarocco svizzero JJ 1 è un mazzo da 78 carte a figure e onori interi.
Creato poco dopo la metà del XIX secolo da Johannes Müller 2 per sostituire il tarocco di Besançon, viene detto Tarocco JJ dalle iniziali delle due figure caratteristiche che contraddistinguono questo mazzo: gli onori II Juno (Giunone) e V Jupiter (Giove).
Tali onori, che sostituiscono Papa e Papessa, vennero introdotti nel mazzo perché le popolazioni protestanti cui le carte erano destinate non riconoscevano la figura papale.
Si trovano anche nel tarocco di Besançon, il capostipite della famiglia, e in quello di Epinal, entrambi non più prodotti.
Questo tarocco JJ
è l'unico attualmente stampato che ha questi onori ed è usato nei cantoni dei Grigioni e nel Vallese, dove si usa per un gioco chiamato Troccas.
Nella zona di Niedergrächen si usano solo 62 carte, mantenendo i numerali da asso a 6 per denari e coppe e da 5 a 10 per spade e bastoni; qui il gioco è detto Trogga.
Carta caratteristica è il Diavolo con un'unica figura ai suoi piedi, a faccia coperta, e la Luna in cui si vede un uomo col liuto che fa una serenata e in basso un gambero su un muro.
Gli altri due tarocchi francesi di questa famiglia hanno il classico Diavolo con le due figure più piccole ai lati e la Luna con i due cani che ululano alla luna e il gambero nell'acqua.