I mazzi standard
Tarot de Marseille
(Tarocco di Marsiglia)
Semi: italiani
Carte: 78
Figure: intere
Onori: interi
Denominazione alternativa: Tarot Italien (francese: Tarocco italiano)
Lista dei mazzi di carte nel museo 7bello
Non sono presenti in archivio mazzi.
Descrizione
È ancora usato per il gioco
e ne vengono ristampati anche mazzi antichi, ma oggi è meno diffuso del Tarot Bourgeois a semi francesi che lo ha soppiantato nei gusti dei giocatori. Fino al 1930 era chiamato Tarot Italien, in ricordo probabilmente della nazione da cui proveniva. La denominazione attuale è solo una scelta di marketing di Paul Marteau, al tempo direttore della ditta Grimaud.In quasi tutte le edizioni di questo mazzo il nome del fante di denari è posto in verticale, mentre in tutte le altre figure il nome è messo in orizzontale, in basso alla carta.
Il cavaliere di denari tiene in mano un bastone, anche se solitamente il bastone appare solo nelle figure di questo seme.
Da questo mazzo derivano il sottotipo italiano e i tarocchi piemontesi, disegni reintrodotti in Italia agli inizi del XVIII secolo.
Tarocco di Marsiglia variante Classic
È una variante svizzera del tarocco di Marsiglia da cui si distingue per l'onore XII, il Penduto, che ha le gambe parallele ed entrambi i piedi legati, mentre quello di Marsiglia ha le gambe incrociate e un solo piede legato.
Inoltre l'asso di coppe non è in stile gotico con colonne come nel mazzo originario ma tondo, mediato forse dal tarocco di Besançon, una cittadina francese vicina alla Svizzera.