I mazzi standard
Tellkarte
Semi: tedeschi
Carte: 24, 32, 33, 36
Figure: speculari
Denominazioni alternative: Carte delle stagioni, Doppeldeutsche (tedesco: Carte a semi tedeschi a figura doppia), Dvouhlavé hraci karty (ceco: Carte da gioco a doppia testa), Igrace Karte za Belot (sloveno: Carte da gioco da Belot), Magyar Kártya (ungherese: Carte ungheresi)
Lista dei mazzi di carte nel museo 7bello
Non sono presenti in archivio mazzi.
Descrizione
Un gruppo di mazzi a semi tedeschi è detto Tellkarte o Doppeldeutsche ([a figure] doppie [con semi] tedeschi), per l'illustrazione su Unter e Ober dei personaggi di un'opera del 1804 di Friederich Schiller, il Guglielmo Tell.
Sono detti anche "Carte delle stagioni", per le raffigurazioni allegoriche sui Daus delle stagioni dell'anno.
I re sono a cavallo, come erano nel mazzo ungherese di Sopron o di Ödenburg.
Sul medaglione al collo dell'Ober di cuori è spesso visibile una data, quella del disegno originale, e/o una sigla con le iniziali del disegnatore.
La sigla N o JN indica che la matrice originaria è opera di Josef Neumayer, un incisore cui si devono numerosi disegni di mazzi usati nell'ex impero austro-ungarico.
Sono conosciuti quattro disegni di questi mazzi, definiti dall'IPCS come tipi dall'1 al 4. I due disegni più antichi [^IPCS1] non sono più stampati. Nacquero in Ungheria e furono prodotti solo da fabbricanti di quella nazione fino a che, nel 1870 circa; Piatnik li stampò anche nella fabbrica di Vienna.
Altri due tipi, nati entrambi verso il 1860, sono ancora in uso.
Tellkarte tipo 3
Carta caratteristica è l'inverno sul Daus di ghiande, con la figura di una vecchia che cammina nella neve appoggiata a un bastone, l'Unter di cuori (Kuoni il pastore) porta un cappello a calotta e ha un corno da caccia; l'Ober di campanelli (Stüssi il cacciatore) ha un arco sulle spalle.
Tellkarte tipo 4
Carta caratteristica è l'inverno sul Daus di ghiande, con una figura maschile che si scalda al fuoco, l'Unter di cuori è una figura pensosa (Werner Stauffacher) con cappello signorile e l'Ober di campanelli (Arnold von Melchtal) senza arco sulle spalle.
Nei mazzi ungheresi, chiamati Magyar Kártya (carte ungheresi) le due figure hanno i nomi di solito usati per il tipo 3.
Il mazzo stampato in Germania
Un mazzo di questo tipo, risalente al 1900 circa, è riprodotto in Internet nel sito web Peter Endebrock's Playing-card Pages www.endebrock.de/pers-home.html.
Anche mazzi di tipo 4 vennero stampati in Cecoslovacchia, come questo
con il bollo usato durante l'occupazione nazista in quella nazione. Le scritte sulle figure e sull'incarto fanno pensare ad una produzione per l'Austria. Un remoto esempio di de-localizzazione della produzione dove il lavoro costa meno?