I semi svizzeri
I semi svizzeri (rose, campanelli, scudi e ghiande)
, usati solo in Svizzera e in Liechtenstein, risalgono alla prima metà del XV secolo. Quasi sicuramente sono antecedenti ai loro cugini germanici da cui alcuni autori li farebbero derivare.Il seme raffigurante rose assomiglia a quello delle carte venete in cui i denari hanno spesso decorazioni che sembrano petali, mentre il seme di scudi potrebbe essere un ricordo di antichi mazzi1 in cui come semi si usavano gli stemmi di famiglie nobili.
Il club svizzero dei cultori di araldica ha criticato la forma di questi stemmi e ha stampato un mazzo da Jass con la forma corretta che questi blasoni dovrebbero avere. La notizia è tratta dal sito web Alta Carta www.altacarta.com dove è pubblicata la riproduzione delle figure di questo seme ridisegnate dal club.
Le prime tracce di questi semi sono in un arazzo conservato a Berna e datato 1470 raffigurante due giocatori di carte; sul tavolo sono visibili il 6 e il 7 di scudi e quella che sembra una figura del mazzo da Jass
. Inoltre è conservato al Kunst Gewerbe Museum di Zürich un mazzo a semi svizzeri databile a poco prima della metà del XV secolo .I mazzi a semi svizzeri, come quelli tedeschi, non hanno l'asso2 ma la carta con decorazioni è il due (Sau), e il numerale 10 (Banner o Panner) ha una bandiera con un solo seme, unico numerale in un mazzo standard a non avere un numero di semi corrispondente al valore della carta.